Il significato dei fiori per il bouquet

Un altro aspetto importante per quello che riguarda i fiori è il loro significato.

Sapete che ogni fiore ha un suo significato, vero? E sarebbe bello dire quello che uno vorrebbe dire a parole con i fiori specialmente il giorno del proprio matrimonio.

Tornando a parlare della peonia, fiore delle spose di maggio e giugno, vogliamo ricordarvi che questo fiore ha un significato simbolico molto forte specialmente in Cina.

Longevità, bellezza cangiante e profumo voluttuoso sono i tre elementi fondamentali che hanno eletto la peonia regina dei fiori dell'Impero Celeste: la peonia fu incoronata “regina” da un'antichissima leggenda che affonda le radici in Cina, e viene tuttora considerata tale.

Questo fiore è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace.

Un altro fiore molto ricercato e che noi di BeA Alfresco Wedding conosciamo bene (perché era il mio bouquet) è la calla. Elegante ed esotica, dal colore in forte contrasto con le foglie verde scuro lanceolate e lussureggianti, la calla è sempre state preferita dalle spose in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto nella stagione primaverile, in quanto simbolo di femminilità, purezza e radiosità.

Ma cosa dire del garofano? Fiore usato molto per i funerali in Italia ma considerato a giusto fiore dell’amore in America e Inghilterra. Il garofano (bellissimo il bouquet di soli garofani bianchi) rappresenta comunque il simbolo della dignità, della virtù e della nobiltà.

Come la rosa anche il garofano cambia significato anche a seconda del colore:

GAROFANO BIANCO: proclamazione di fedeltà eterna.

GAROFANO GIALLO: simboleggia l'indecisione e l'incertezza dei propri sentimenti in una scelta particolarmente impegnativa.

GAROFANO ROSA: messaggero di pensieri teneri ed affettuosi.

GAROFANO ROSSO: amore ardente e passionale. Il rosso è anche il colore che simboleggia la passione e che ricorda l'inferno.

GAROFANI SCREZIATI OPPURE DI COLORE ASSORTITI: un messaggio gentile, in modo particolare se sono raggruppati in un bel mazzo e dunque graditi alla vista.

A questo punto mi sembra superfluo parlare della rosa, il fiore regina di tutti i fiori, ma... sapevate che le Rose non sono tutte uguali e hanno, da sempre, diversi significati? Tutti sanno che una rosa rossa è un simbolo di amore ma sapete anche che quando regalate un mazzo di rose bianche e rosse, significa “unità” ?

Non avventuriamoci ancora nel linguaggio dei fiori: noi di Alfresco Wedding vi aiuteremo e vi guideremo insieme ai nostri floral designer nella scelta della cornice floreale perfetta per bellezza ma soprattutto per significato.

Lascia un commento