La cerimonia civile

Il matrimonio civile come cerimonia è meno carica di significato e meno romantica rispetto alle cerimonie religiose, ma noi di Alfresco Wedding vi aiuteremo a dare anche a questo tipo di cerimonia un'impronta romantica e sentita.

Innanzi tutto fondamentale è la scelta del luogo.

In Toscana ci sono tante sale comunali comuni bellissime dove potrete celebrare il matrimonio civile. Oltre a quelle famose di Siena e Firenze ci sono delle bellissime sale comunali in paesini più sconosciuti, ma ugualmente di grande fascino… anzi direi forse ancora più suggestive.

Esempi sono Lucignano, Pienza, Cortona o Montepulciano con la sua Piazza Grande dove è stato girato uno dei film della saga di Twilight… insomma ci sono delle vere e proprie chicche da scoprire.

Non solo: adesso in alcune strutture per matrimoni della Toscana e dell’Umbria – sono molto rare – è possibile effettuare la cerimonia civile con valore legale all’interno della struttura, perché la struttura stessa è stata elevata a “casa comunale” ed è possibile per il sindaco o chi per lui celebrare i matrimoni e portare il registro comunale.

Qui possiamo organizzare il matrimonio civile, ma soprattutto possiamo rappresentare la scenografia dei vostri sogni. Un esempio: matrimonio celebrato nel bosco incantato circondati da fiori e luci... oppure davanti ad un paesaggio mozzafiato o addirittura in un castello fatato.

Immaginatevi il matrimonio della saga Twilight! Bene quella scenografia potrebbe essere la vostra. Noi di Alfresco Wedding sappiamo bene quali sono le strutture elevate a casa comunale in Toscana ed Umbria: sono pochissime ma ci sono e noi vi aiuteremo nella scelta della migliore location.

Un altro aspetto del matrimonio civile è la cerimonia, che può essere personalizzata e quindi resa molto meno “formale” e “legale” per così dire.

La possiamo arricchire con letture e addirittura voti personali se quel giorno ve la sentite di parlare e fare le vostre promesse davanti a tanti testimoni, insomma proprio come nei matrimoni americani che vediamo nei film…

Quindi cosa aspettiamo a dire “Si, lo voglio”??

Lascia un commento