Il Wine Wedding in Toscana

Negli ultimi anni con il sempre crescente amore per il vino, l’olio e tutti i prodotti ricavati con ciò che ci dona madre natura, si è sviluppato un nuovo tema per i matrimoni: il wine wedding. Ossia, un matrimonio basato sul vino e sull’amore per il vino.

Chiaramente gli sposi sono amanti del vino e di tutto ciò che sta dietro a questo fantastico mondo. E dove fare un matrimonio tematico sul vino se non nella magnifica terra di Toscana dove ci sono fior fiori di produttori?

In Toscana infatti troviamo i migliori vini del mondo e anche i più famosi. Infatti, per fare una distinzione di zone abbiamo: il Chianti (Siena - Firenze - Arezzo), il Brunello (Montalcino), e il Nobile (Montepulciano), per poi andare fino al mare dove troviamo il famosissimi e costosissimi Sassicaia e Ornellaia.

Il matrimonio è un connubio di passioni e di amori, e perchè non inserirle tutte in questo tema?

Il wine wedding va celebrato nei wine resort: diciamo che non sono moltissimi quelli che aprono le loro porte ai matrimoni, e quei pochi sono molto selezionati e sono molto esclusivi.

Ma guardiamo insieme come sono strutturati i wine wedding:

  1. sono matrimoni piccoli non più di 60/80 persone, intimi
  2. hanno come tema principale il vino e quindi ad ogni portata sarà abbinato un vino
  3. ci sarà una degustazione dei vini prima il matrimonio
  4. il ricevimento si svolgerà preferibilmente all’aperto e preferibilmente in vigna. Anche se sappiamo che è molto difficile, perché spesso le vigne sono sassose, in pendenza e per niente agevoli, vale la pena lo stesso di provarci. In alternativa si può optare per la barriccaia, la cantina dove il vino riposa nelle botti di barrique.
  5. Il tema è molto rustico, quindi tavoli imperiali, di legno a vista con runner e decorazioni semplici ma di effetto, con vasetti di gypsophila e fiori semplici, anche di campo

La Toscana è una terra che in ogni angolo richiama al vino e al buon cibo e per tutti quelli che pensano - come me - che non c’è niente di meglio di un buon vino gustato davanti ad un panorama mozzafiato al tramonto, beh questo è il matrimonio perfetto...

Lascia un commento