Il Castello di Modanella

Ormai da secoli c’è un castello situato in una splendida cornice toscana, che domina una valle e con tutta la sua bellezza ti porta indietro nel tempo, a storie magiche di famiglie nobili, di battaglie e conquiste.

Il castello in questione si chiama Castello di Modanella, ed è situato in provincia di Siena, e precisamente a Rapolano Terme, vicino appunto al paese termale di Rapolano.

Il Castello è nato nel XII secolo come Fortezza di avamposto, essendo situato vicino Siena, e poi è divenuto residenza nel XVIII con la famiglia Piccolomini. Successivamente è stata costruita una chiesa tuttora consacrata, e più avanti il ristorante riccamente decorato.

La bellezza di questo castello sta nella fedele ristrutturazione e quindi nell’autenticità storica del luogo e in quello che riesce a trasmettere al visitatore. L’azienda di Modanella comprende oltre il bellissimo castello anche 632 ettari di terreno, molti casali ristrutturati e da ristrutturare, e un’azienda vitivinicola con la produzione eccellente di 6 etichette di vino rosso e bianco.

La capacità ricettiva di questa azienda è di più di 150 posti letto, arrivando a sfiorare i 200. Ma non sono i numeri che ci impressionano, ma il fatto che tutti gli ospiti che arrivano da lontano - ma non solo, anche quelli che non vogliono riprendere la macchina dopo le nozze - possono pernottare in questo magico luogo.

Il Borgo, che conta più di 84 posti letto , Sanità, e ultimo ma non per importanza Villa Montagna, una villa con 8 camere da letto e 10 bagni che può ospitare gli sposi e i gli amici più intimi.

La cosa più interessante di Modanella è che non ha solo camere ma appartamenti, infatti è un agriturismo e non un hotel. Questo lascia gli ospiti assolutamente liberi di vivere i giorni di permanenza in piena libertà, soprattutto per famiglie con figli che non si vogliono spostare e fare troppi chilometri prima e dopo l’evento. Magari potremmo cogliere al volo l’occasione e fare una breve vacanza. Per i gruppi che rimangono, ci sono giorni di gioia e di feste ininterrotte, BBQ in piscina tutti insieme, pizza party, giochi e divertimento.

Sposarsi a Modanella è vivere un sogno: la Chiesa di San Giovanni Battista così romantica e intima, l’aperitivo nel giardino all’italiana e poi la cena placé nell’antica corte, o nella sala degli archi fanno del matrimonio un evento memorabile.

Una parola d’obbligo va alla cucina del ristorante del Castello, capitanata da Chef Giancarlo Propedo, che utilizza solo ingredienti di stagione, cambiando la carta ogni mese per essere più stagionali possibile.

Gli ingredienti tutti freschissimi e a Km 0, accuratamente scelti da Giancarlo, rendono la sua cucina un’esperienza culinaria indimenticabile, sia che si mangi à la carte, sia che siamo ospiti di un matrimonio di 150 persone. Il cibo poi è accompagnato da vini in purezza, le cui uve sono raccolte nelle vigne che circondano il Castello.

Per chi vuole assaporare la vera Toscana, per un giorno da fiaba, Castello di Modanella è la risposta.

Lascia un commento